Diario di un praticante - episodio 1
Come si prepara un esame di Stato?
Quali sono le difficoltà, le ansie e le paure da superare?
Iniziamo oggi un viaggio che ci porterà from zero to hero, tra le maglie della pratica professionale!
Per diventare dottore commercialista è necessario rispettare alcuni step, a partire dal cosa studiare all’università (bisogna scegliere una laurea magistrale o specialistica in economia), passando per il tirocinio obbligatorio fino al fondamentale Esame di Stato.
Il tirocinio ha una durata di 18 mesi e viene svolto presso uno studio professionale di un dottore commercialista o esperto contabile iscritto all’Albo da almeno 5 anni. Una volta concluso il tirocinio, occorre superare l’Esame di Stato, che prevede tre prove scritte e una prova orale.
Le prime due prove scritte vertono su alcune materie specifiche della professione del commercialista, quali contabilità d’impresa, revisione aziendale, finanza aziendale, diritto privato, diritto commerciale e diritto tributario. La terza prova consiste in un’esercitazione pratica che solitamente prevede la redazione di un bilancio con dei vincoli da rispettare. L’esame orale consiste in un colloquio davanti ad una commissione di esperti e verte sulle materie affrontate nelle tre prove scritte.
Durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’esame consisteva in un’unica prova, quella orale da sostenere a distanza. L’esame è molto difficile e solitamente il 30% degli iscritti a sessione lo superano.
Non proprio percentuali incoraggianti!
Come se ne esce? Beh, studiando e lavorando!
Ho iniziato il tirocinio in uno studio di commercialisti a marzo 2022 e, per i primi 2 mesi, ho redatto un programma di studio delle materie che servono per prepararsi al meglio all’Esame di Stato.
Ho messo come primi argomenti da studiare, tutti quelli che tratto maggiormente in ufficio e per ultimi quelli che, ad oggi, non ho avuto ancora la possibilità di affrontare (come la revisione legale).
La maggior parte del materiale di studio viene fornito dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, così come delle video-lezioni online reperibili sempre sul loro sito. Mi sono fatta consigliare anche dei libri di testo da poter integrare dai colleghi che hanno già sostenuto e superato l’Esame.
La mia intenzione è quella di sostenerlo per novembre 2023, tra poco più di un anno.
Sono consapevole che il periodo di preparazione è molto lungo e, dopo 6 mesi, so di avere ancora molto materiale da studiare (ho cominciato a leggere ed evidenziare i vincoli di bilancio).
In questo momento, però, non sono preoccupata dello studio e di quello che mi aspetta nei prossimi mesi.
Con il passare del tempo, (conoscendomi) crescerà il livello di ansia dato dal fatto che la materia è immensa, ci sono tantissimi aggiornamenti da seguire e il lavoro in ufficio, per me, non mancherà!!!
Vi terrò aggiornati, su come procederà questa avventura!