Athena Società tra Avvocati, Commercialisti, Revisori

View Original

Aggiornamento sul Bonus di 600 Euro per i collaboratori sportivi alla luce del decreto MEF

Da oggi via alla procedura online sul sito di Sport e salute S.p.A.


Nella giornata di ieri è stato finalmente pubblicato il tanto atteso Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito, il “Decreto MEF”) con il quale sono state date alcune risposte agli interrogativi posti dal mondo sportivo.

Ricordiamo subito che il Decreto MEF era così tanto atteso perché strumento in grado di dare concreta attuazione al D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, meglio noto come Decreto “Cura Italia” che, nel mese scorso, ha previsto i necessari aiuti economici anche per i collaboratori sportivi.

Anzitutto, chiariamo alcune questioni iniziali.

Chi sono i collaboratori sportivi?

Per collaboratori sportivi si intende tutti quei soggetti che non sono titolari di partita iva, i quali, proprio per questo, sono esclusi da ogni altra forma di tutela prevista.

Tali soggetti hanno un rapporto di collaborazione con:

- una federazione sportiva;

- un ente di promozione sportiva;

- una società;

- un'associazione sportiva dilettantistica.

É, altresì, necessario che:

- il rapporto di collaborazione sia precedente al 23 febbraio 2020;

- il rapporto di collaborazione sia in corso di validità al 17 marzo 2020;

- società o associazione sportiva dilettantistica siano iscritte al Registro CONI al 17 marzo 2020.

Diciamo subito che il termine di scadenza per la presentazione della domanda 30 Aprile 2020 e che verrà data priorità a coloro i quali, nel 2019, abbiano percepito un reddito inferiore a 10.000 Euro.

La domanda potrà essere presentata anche da coloro i quali abbiano ricevuto compensi superiori a tale soglia, ma in questo caso, le richieste verranno soddisfatte solo fino al raggiungimento dei 50 milioni disponibili per il mese di marzo 2020.

Veniamo ora alla concreta procedura per ottenere il bonus.

La procedura verrà inaugurata oggi, martedì 7 Aprile, alle ore 14:00 tramite il sito di Sport e salute S.p.A.: https://www.sportesalute.eu/.

Nelle prossime ore verrà reso visibile un numero di telefono, al quale bisognerà inviare un sms per avviare la procedura ed acquisire la priorità.

Dopo tale invio, si riceverà un codice di prenotazione con l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui si potrà compilare la domanda.

Successivamente, ci si dovrà accreditare con il proprio indirizzo e-mail, codice fiscale e codice di prenotazione ricevuto, appunto, con l’sms di cui sopra.

Dopo tali passaggi, si potrà accedere alla piattaforma online e compilare la propria domanda.

Tutte le autodichiarazioni di cui vi è necessità saranno fornite durante la procedura guidata e Sport e salute S.p.A. potrà effettuare verifiche e controlli circa la veridicità delle dichiarazioni che sono state fornite.

Quali documenti è necessario tenere a portata di mano?

- copia fronte/retro del proprio documento d'identità;

- copia del contratto di collaborazione o della lettera di incarico;

- in assenza di contratto o lettera di incarico, copia dell’ultima quietanza di pagamento ricevuta relativa al mese di febbraio 2020.

Anche se da contratto, per il mese di marzo 2020, si avrebbe diritto ad una cifra inferiore, il MEF specifica come l’indennità sarà sempre unica e di importo pari a 600 Euro. Se si è, però, titolari di più rapporti di collaborazione diversi, si avrà comunque diritto ad una e una sola indennità.

Importante: la domanda si può modificare o correggere solo fino al momento in cui la stessa non sia stata inviata. Dal momento dell'invio, non si potrà più modificare e la procedura si riterrà completata.

Occorre, pertanto, prestare molta attenzione al momento della compilazione!

Nel caso in cui sport e salute chiedesse alcune integrazioni, bisognerà fornirle entro 7 giorni dalla richiesta.

Se la procedura si sarà conclusa con una domanda completa e che soddisfa tutti i requisiti, Sport e salute S.p.A. erogherà il contributo a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.

Avv. Domenico Filosa



See this social icon list in the original post