1. TITOLARE, OGGETTO E LUOGO DEL TRATTAMENTO
La presente è un’informativa resa ai sensi delle vigenti leggi nazionali ed internazionali a coloro che navigano sui Siti, indipendentemente dalle modalità e dallo strumento utilizzato.
In seguito all’autorizzazione al trattamento, la Titolare tratterà i Dati trasmessi conformemente a quanto previsto dal Regolamento e dalla vigente normativa nazionale, compresi gli eventuali provvedimenti dell’Autorità di Controllo (i.e. Garante per la protezione dei dati personali) ove applicabili.
I Dati degli interessati potranno essere trasferiti in un paese diverso rispetto all’Italia, entro i limiti delle finalità alle quali gli Utenti hanno prestato il loro consenso.
Per ulteriori informazioni circa il luogo del trattamento, l’interessato può sempre contattare la Titolare ai riferimenti di cui ai punti 10 e 12 dell’Informativa.
La Titolare è impegnata nella tutela della riservatezza di tutti coloro che navigano sui Siti https://www.athenalaw.it/ e https://www.athenalaw.eu/ ed invita ciascun Utente a prendere visione della Privacy Policy di seguito illustrata.
2. MODALITÀ E FINALITÀ NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO
2.1. I Dati degli interessati sono raccolti al fine di consentire alla Titolare di prestare i propri servizi nel campo della consulenza, assistenza e rappresentanza legale, contabile, fiscale e tributaristica. In conformità a quanto previsto dalla Legge 247/2012, come modificata dalla Legge 124/2017, i soci di Athena S.r.l., regolarmente iscritti ai rispettivi Albi professionali, esercitano la professione in forma societaria.
I Dati sono raccolti, conservati e, altresì, divulgati all’esterno del contesto aziendale per le seguenti finalità espresse: corretta e completa esecuzione delle prestazioni professionali (ivi compresa l’assistenza e rappresentanza presso giurisdizioni estere o organismi sovranazionali), adempimenti fiscali, esecuzione di prestazioni o richieste specifiche dell’Utente/Cliente (anche esulanti dalla specificità dell’assistenza giudiziale).
I Dati sono raccolti e conservati esclusivamente per le finalità sopra indicate, sia attraverso i Siti ufficiali, sia attraverso le pagine create su piattaforme di soggetti terzi (Facebook, Twitter, LinkedIn, etc.)
I Dati potranno essere comunicati a dipendenti e collaboratori di fiducia della Titolare presenti sul territorio nazionale o al di fuori di esso.
L’accettazione della presente informativa legittima il titolare del trattamento a comunicare o diffondere ai terzi sopra individuati i dati raccolti.
2.2. Eventuali nuovi e diversi trattamenti di Dati saranno attivati solo successivamente alla notifica di una nuova informativa agli utenti ed agli interessati per ottenere il loro specifico consenso, ove richiesto.
2.3. la Titolare adotta ogni opportuna misura di sicurezza, pratica ed informatica, volta ad impedire l’accesso, la modifica, la divulgazione o la distruzione non autorizzata dei dati degli interessati.
Il trattamento è effettuato con modalità organizzative correlate alle finalità indicate e di concerto concordate con il DPO se presente o con i responsabili del trattamento dei dati.
È sempre possibile ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati rilevati per ciascuna finalità contattando il Titolare ai riferimenti indicati ai punti 10 e 12 dell’Informativa.
I protocolli e gli standard di Privacy utilizzati dalla Società per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
2.3.1. RESPONSABILITÀ NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO
Per effetto della particolare natura delle prestazioni eseguite da Athena S.r.l., il Trattamento di Dati è gestito nel tempo dall’intero organico della società.
Oltre alla Titolare potranno avere accesso ai Dati anche soggetti diversi coinvolti a vario titolo nell’organizzazione dei Siti o della Titolare stessa (e.g. amministratori di sistema, hosting provider, dipendenti e collaboratori, segretarie).
In ogni caso, l’interessato potrà sempre richiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili al Titolare del Trattamento.
2.3.2. TRASPARENZA NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO
I Dati sono raccolti e trattati secondo i principi espressi nella presente informativa.
Prima dell’acquisizione e/o del conferimento dei Dati, l’interessato avrà la possibilità di consultare l’informativa privacy e di decidere se prestare o meno il consenso alla loro acquisizione e conservazione.
Il consenso è richiesto e potrà essere implicitamente fornito anche quando i dati siano stati acquisiti attraverso procedure automatizzate (cookies tecnici o di profilazione).
È comunque sempre possibile, per l’interessato, richiedere alla Titolare la concreta base giuridica di ciascun trattamento, specificando, in particolare, se lo stesso sia basato sulla legge, su un contratto, necessario alla conclusione di un contratto, per ragioni promozionali o ad altro titolo.
2.3.3. PERTINENZA NELLA RACCOLTA
I Dati sono raccolti e trattati con modalità lecite e secondo correttezza. Sono registrati solo per scopi determinati, espliciti e legittimi, individuati al par. 2 del presente documento, e per finalità non eccedenti gli scopi specificati.
2.3.4. PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I Dati raccolti sono aggiornati, organizzati e conservati in modo che sia data a tutti gli interessati la possibilità di conoscere quali informazioni sono state raccolte e registrate, di controllarne la qualità e richiederne ogni eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge ovvero di esercitare tutti i diritti di cui all’art. 9 della presente informativa, attraverso le modalità previste dall’art. 10 della presente informativa.
2.3.5. PRINCIPIO DI SICUREZZA E MISURE ADOTTATE
2.3.5.1. I Dati raccolti e trattati sono protetti con il fine di prevenirne la divulgazione o alterazione illecita attraverso misure di sicurezza tecniche e/o informatiche che si ripropongono di ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita (anche accidentale), ovvero di accesso da parte di soggetti non autorizzati.
2.3.5.2. Tali misure vengono periodicamente verificate ed aggiornate in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento.
2.3.5.3. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte della Società, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, vengono designate responsabili del trattamento dei Dati e sono tenute al rispetto delle misure di sicurezza e riservatezza dei trattamenti.
2.3.5.4. Le informazioni acquisite possono essere divulgate ai seguenti soggetti terzi:
3. TIPOLOGIA DI DATI E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
3.1. Tra i Dati raccolti attraverso i domini web https://www.athenalaw.it/ e https://www.athenalaw.eu/, nonché attraverso le piattaforme di proprietà di soggetti terzi (Facebook, Instagram, LinkedIn etc..), possono rientrare: nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, mail, ip di collegamento ed ogni altra informazione comunicata direttamente dagli Utenti, avvalendosi dei collegamenti presenti sulla pagina web, finalizzati ad entrare in contatto con l’impresa (form “contatti” o “scrivici”).
In generale, i dati possono essere:
a) Dati forniti volontariamente dagli Utenti: I Dati raccolti e trattati sui Siti sono necessari all’erogazione dei servizi. Di conseguenza, in caso di mancato conferimento o mancato consenso, non potranno essere forniti i servizi che ne richiedono l’uso.
Nelle sezioni dei Siti eventualmente predisposte per il conferimento dei Dati potranno essere riportate informative specifiche.
In caso di invio volontario di e-mail agli indirizzi della Titolare, la stessa acquisirà i riferimenti mail del mittente ed ogni altra informazione eventualmente contenuta nel messaggio. Questi Dati verranno utilizzati per essere ricontattati e con il fine di rendere possibile l’esecuzione delle prestazioni eventualmente richieste.
b) Dati di navigazione: Le procedure automatizzate dei Siti acquisiscono alcuni Dati, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate ad Utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (e.g. internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione di coloro che navigano sul dominio internet (e.g. indirizzi IP, nomi a dominio dei pc utilizzati dagli utenti che si collegano ai Siti, indirizzi URL delle risorse richieste, orario della richiesta, codice numerico relativo allo stato della risposta data dal server).
Tali Dati vengono usati per fini statistici, per verificare il traffico sui Siti ed il suo corretto funzionamento e per informare le persone iscritte alla newsletter delle iniziative commerciali (e non) dell’impresa.
La Titolare, ovvero i responsabili designati, conservano il tracciato delle connessioni effettuate per un periodo limitato, per poter ottemperare ad ogni eventuale richiesta proveniente dall’autorità giudiziaria, legittimata a richiederlo nella fase di accertamento della responsabilità in caso di reati informatici.
4. COOKIE POLICY
4.1. I Siti si avvalgono di cookies. I cookies sono porzioni di codice installate all'interno di un browser che assistono la Titolare nell’erogazione dei servizi in base alle finalità descritte.
L’eventuale utilizzo di cookies, laddove non diversamente precisato, ha semplicemente la finalità di fornire il Servizio richiesto dagli Utenti, garantendo la fruibilità dei domini internet e rendendo possibile la navigazione tra le diverse pagine.
Alcune delle finalità di installazione dei marcatori temporanei potrebbero, peraltro, necessitare del consenso degli utenti.
A titolo informativo, le principali categorie di cookies sono:
a) cookies tecnici e di statistica aggregata
I cookies tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di uno spazio web. I cookies tecnici utilizzati dalla Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:
i. di navigazione, i quali permettono di salvare le preferenze di navigazione degli Utenti e di ottimizzare l’esperienza di navigazione;
i. cookie analytics, i quali acquisiscono informazioni statistiche in merito a modalità di navigazione degli utenti. Tali informazioni vengono trattate in forma aggregata ed anonima;
i. cookie di funzionalità – anche di terze parti, i quali attivano specifiche funzionalità dei Siti e sono necessari all’erogazione dei servizi.
Tali cookies non necessitano del preventivo consenso degli utenti per la loro installazione ed utilizzato.
Altre tipologie di cookies o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso degli Utenti e potrebbero essere gestiti direttamente dalla Titolare, senza necessità di soggetti terzi. Qualora fra tali strumenti fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero eventualmente compiere attività di tracciamento degli utenti, anche all’insaputa della Titolare.
Nel dettaglio, i cookies utilizzati dalla Titolare sono: