Diritto Sportivo

Cosa riguarda il servizio?
Offriamo assistenza alle associazioni e società sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, in tema di consulenza legale e fiscale, sponsorizzazioni e contrattualistica. Agli atleti, forniamo consulenza in tema di procedimenti disciplinari e antidoping. Assistiamo Federazioni e Leghe in tema di pianificazione strategica e di business. Il servizio riguarda sia gli sport tradizionali, sia gli e-sport


Di cosa ci occupiamo
· consulenza legale e fiscale per le a.s.d. e le società sportive
· consulenza legale e fiscale in ambito di contrattualistica sportiva e sponsorizzazioni
· assistenza e consulenza nelle procedure di solidarity mechanism della FIFA
· assistenza nei procedimenti innanzi al Tribunale Arbitrale di Losanna
· consulenza ed assistenza in materia di vincolo sportivo
· assistenza nei procedimenti disciplinari in ambito federale
· assistenza nei procedimenti antidoping presso il TNA
· consulenza nella pianificazione strategica e societaria sportiva
· consulenza legale relativa al crowdfunding sportivo
· consulenza legale e fiscale per gli atleti professionisti e dilettanti
A chi è indirizzato il servizio
A.s.d. e s.s.d., società sportive, teams di eSports, atleti, procuratori sportivi, Federazioni, Leghe ed Enti di Promozione Sportiva.
Perchè Athena?
Per la sua natura interdisciplinare, Athena è in grado di seguire tutti i propri clienti in maniera completa e competente sia dal punto di vista legale che fiscale, in oltre 50 paesi del mondo, grazie anche alla rete internazionale di cui è parte.
Ogni disciplina sportiva è soggetta a rigidi controlli antidoping che vengono effettuati sugli atleti prima, durante e dopo lo svolgimento delle principali competizioni agonistiche.
Sponsor e Endorsment due figure particolari di contratti, i quali spesso vengono confusi, nonostante presentino elementi distintivi assai diversi.
Contattaci
In molte occasioni dobbiamo comportarci seguendo delle regole scritte. La ragione, il motivo della regola a volte non è espresso nella regola stessa eppure c’è e dobbiamo conoscerlo e rispettarlo.