Sono un Avvocato del Foro di Torino, socio di Athena S.r.l. – Società tra Avvocati, all’interno della quale sono referente del Dipartimento di Diritto dello Sport dal 2018.
Ho cominciato la mia carriera nell’ambito del diritto sportivo all’interno di un prestigioso Studio milanese specializzato a livello nazionale ed internazionale.
Dal 2017, sono socio di A.I.A.S. – Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la quale, dal 2018, ricopro il ruolo di Coordinatore per la regione Piemonte e, dal 2020 al 2022, ho ricoperto il ruolo di Coordinatore della Commissione nazionale Legal Tech & Esports.
Dal 2021, collaboro con Lega Pro con riferimento al campionato di sport virtuali “eSerie C” e dal 2022, sono cultore della materia di Diritto Amministrativo dello Sport presso l’Università degli Studi di Torino e Docente per la Scuola dello Sport regionale del CONI Piemonte.
Collaboro periodicamente con alcuni tra i più importanti Atenei italiani, con Enti di Promozione Sportiva e con enti privati che organizzano percorsi e master post-universitari.
Ho scritto per importanti riviste giuridiche di settore e partecipato alla redazione di diversi manuali di Diritto dello Sport e di Diritto degli Esports (“Aspetti legali del doping” in “ATTIVITÀ FISICA: fisiologia, adattamenti all’esercizio, prevenzione, sport-terapia e nutrizione”, edito da Poletto Ed., nel 2019; “La figura dell’allenatore professionista” in “Diritto Sportivo”, edito da Giappichelli Ed., nel 2020; Co-curatore e autore del manuale: “Esport: profili normativi e contrattuali”, edito da Giuffrè Editore, nel 2022; Co-curatore e autore del manuale: “The Game – Aspetti giuridici e socio-economici dell’industria videoludica”, edito da La Tribuna, nel 2023).
Sono co-founder della rivista giuridica telematica Esports Law Review.
Quando hai deciso che questa sarebbe stata la tua professione?
Come molti, anch'io ho scelto da piccolo. La curiosità naturale che ogni giorno mi porta a dedicare del tempo al diritto e allo sport mi ha ormai convinto che non avrei potuto né dovuto fare altro nella vita
Qual è la tua opinione sul ruolo dell'avvocato nel panorama contemporaneo?
L'avvocato non è solo un tecnico, ma deve essere un interprete, un confessore, un punto di riferimento per ogni cliente.
Quando non stai preparando una causa, quali sono i tuoi hobby?
Amo lo sport. Viaggiare. Un buon libro. Gli amici.
Qual è la tua filosofia di cura del cliente?
Come nella professione medica, anche nel nostro caso i clienti affidano all’Avvocato una parte importante delle proprie vite e delle proprie ansie.
Nel nostro mestiere, è essenziale trattare le persone come vorremmo essere trattati da qualsiasi Professionista.
Perchè scegliere Athena?
I motivi per cui le persone scelgono Athena sono diversi. Io l'ho scelta per la visione della Struttura e per i valori delle persone che la compongono. L'attenzione verso l'assistito e la cura della comunicazione semplice e immediata crea sin da subito un rapporto di fiducia che diventa la chiave principale per raggiungere la soddisfazione del cliente.