Società tra Avvocati: significato, vantaggi e qualità

Molto spesso i nostri clienti manifestano interesse e curiosità su cosa sia, giuridicamente, Athena. Storicamente abituati agli studi professionali, vale a dire sostanzialmente associazioni, vengono attratti dal fatto che Athena sia a tutti gli effetti una S.r.l.


Ce lo domandate spesso: che cosa è esattamente Athena? Chiariamo subito il dubbio: Athena è una società tra avvocati.

Ed è Multidisciplinare.

Athena include, quindi, figure professionali iscritte in appositi Albi Professionali che le consentono di svolgere attività in ambito legale, contabile, fiscale, lavoro e revisioni. Questo significa avere la possibilità di un unico referente per tutte le istanze.

Ok… Ma cosa vuol dire esattamente “società tra avvocati”?

Con questo breve articolo cerchiamo di spiegarlo, delineando le caratteristiche più importanti di questo nuovo istituto.

Athena_Group.jpg

La nuova Società tra Avvocati 

La Legge che ha introdotto la società tra avvocati nel nostro sistema è la n. 124 del 2017.

Gli avvocati sono una di quelle professioni protette che sono dotate di una legge professionale, la quale ha lo scopo di vigilare sul leale e corretto svolgimento della professione, nonché sulla trasmissione dei valori collegati alla stessa.

Tra le professioni intellettuali, la professione forense è quella che ha la regolamentazione più antica in assoluto.

In particolare, alla legge professionale del 1874 (quella dei notai è di un anno successiva), sono seguite altre due leggi professionali, rispettivamente del 1926 e del 1933. 

Ebbene, più di ottanta anni dopo, la Legge n. 124 del 2017 ha introdotto il nuovo art. 4 bis della Legge professionale, il quale rappresenta la norma di riferimento in relazione allo svolgimento della professione in forma associata.

Ovvero la nuova Società tra Avvocati.

Tale articolo prevede che l’esercizio della professione in forma collettiva sia consentito a società di persone, a società di capitali o a società cooperative iscritte in una sezione speciale dell’albo che è tenuto dall’ordine territoriale nella cui circoscrizione ha sede la stessa società.

Al contrario, la medesima attività non può essere svolta attraverso società fiduciarie, trust o per interposta persona. Una S.t.A. è iscritta in una sezione speciale dell’albo professionale, esattamente come accade per ogni singolo avvocato che eserciti autonomamente la professione.

 

Cosa accade se do un incarico professionale alla S.t.A. ?

Innanzitutto si ha una doppia garanzia.

Una società tra avvocati come Athena riceve direttamente l’incarico professionale da un cliente e ne percepisce il compenso.

Per quanto riguarda la responsabilità, il socio o i soci incaricati sono personalmente responsabili per l’attività professionale svolta in esecuzione dell’incarico ricevuto.

Il cliente ha pertanto una doppia garanzia:

  • quella patrimoniale della società in sé

  • quella personale del professionista

Per quanto riguarda, invece, la responsabilità disciplinare bisogna distinguere tra due situazioni differenti:

  • se la violazione deriva da direttive che sono state imposte direttamente dalla società, la responsabilità disciplinare del socio concorre con quella della stessa

  • se, al contrario, la violazione non deriva da direttive della società, quest’ultima non risponde e risponde unicamente il singolo professionista.

 

Differenze tra la nuova societa’ tra avvocati e le “vecchie” Societa’ tra Avvocati

Al contrario del nuovo istituto, le vecchie società tra avvocati sono state introdotte nel nostro ordinamento già molti anni fa e più precisamente con il D.Lgs. 96 del 2 febbraio 2001, fonte che ha dato attuazione alla direttiva comunitaria n. 98/5/CE del 16 febbraio 1998.

In particolare, l’art. 16 di tale fonte ha espressamente consentito che si possa esercitare in forma comune l’attività professionale di rappresentanza, assistenza e difesa in giudizio.

Anche se questi due tipi di società sembrano molto simili, vi sono delle differenze piuttosto marcate.

Mentre nelle società previste dal D.Lgs 96 del 2001, difatti, si parlava unicamente di soci con la qualifica di avvocato, la nuova L. 124/2017 ha portato marcate novità sul punto.

Più precisamente, i soci delle S.t.A. devono essere per almeno 2/3 del capitale sociale e dei diritti di voto, avvocati o professionisti (in entrambi i casi, regolarmente iscritti ai rispettivi Albi).  La conseguenza è che il capitale sociale potrà essere aperto anche alla sottoscrizione di soggetti non avvocati, così come di soggetti non professionali (anche diversi dalle persone fisiche).

Athena, che fonda le sue radici nell’innovazione e che pone il suo obbiettivo principale nella ricerca della precisione e della qualità, nei valori e nel raggiungimento degli obbiettivi dei suoi clienti, non poteva che essere una pioniera nel suo settore.

Athena è infatti la prima azienda riconosciuta come S.t.A. nel Foro di Torino e una delle prima in italia. Poiché la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra mission.

Athena Staff