Ho una partita IVA e devo cambiare auto! Come la compro?

Annosa questione, quella dell’acquisto di un’auto.

“Come la prendo? La compro? Faccio un leasing? La noleggio?”

Non si contano le volte in cui ci è stata fatta questa domanda.

Cerchiamo di fare chiarezza sulle opzioni offerte dal mercato e le implicazioni fiscali associate.

Quali sono le opzioni disponibili quando si acquista un'auto?

1. Acquisto “in contanti”, cioè pagandola subito.

2. Acquisto tramite finanziamento.

3. Acquisto con un contratto di leasing.

4. Acquisto tramite un contratto di noleggio a lungo termine.

Quando si tratta di prendere una decisione, la domanda che viene sempre in mente è: quale di queste opzioni mi permette di “scaricare” di più?

In realtà, dal punto di vista fiscale, non esiste una differenza significativa tra queste opzioni.

Nessuna di esse consente infatti di “scaricare” (parlando in termini tecnici, quando utilizziamo il termine colloquiale “scaricare”, ci riferiamo alla deducibilità dei costi e alla detrazione dell'IVA) rispetto alle altre.

Ciò che fa la differenza è il tipo di attività svolta e il modello specifico dell'auto.

Ad esempio, gli autocarri, se correlati all'attività professionale, possono essere dedotti al 100% (costo completamente deducibile e IVA totalmente detraibile).

Questa regola si applica anche a tutte le spese associate al veicolo commerciale, come carburante, manutenzione, pedaggi, ecc.

Ma cosa succede se invece acquistate un'auto normale, cioè non autocarro?

- se siete un agente, l'80% del costo dell'auto è deducibile, mentre l'IVA è totalmente detraibile (entro il limite massimo di deducibilità previsto, ovvero 25.823,00 euro). Cosa è questo limite massimo di deducibilità? In pratica lo Stato dice: compratevi pure anche una fuoriserie, spendete anche un milione di euro: per me è come se l’aveste pagata 25.823,00 euro.

- se siete un'impresa o un professionista, il 20% del costo è deducibile, e l'IVA è detraibile al 40% (entro il limite massimo di deducibilità previsto, ovvero 18.075,99 euro).

In conclusione, quando si tratta di scegliere come acquistare un'auto, non è tanto del fisco che dovete preoccuparvi: perchè il legislatore ha “equiparato” tutti i vari modi di acquisto, facendo dedurre il costo e detrarre l’IVA (cioè, scaricare) nello stesso modo.

Il consiglio è quello di valutare la convenienza economica delle varie alternative (ad esempio in termini di TAEG, cioè di quanto vi costa il finanziamento), anche considerando i chilometri percorsi e le garanzie e i servizi eventualmente inclusi nell’acquisto.

Athena Staff