Diario di un praticante - episodio 4

Il 16 Novembre 2023 è il grande giorno!

Questa è la data della sessione autunnale e mancano poco più di cinque mesi.

Come avvenuto negli ultimi tre anni anche quest’anno la modalità sarà orale; pertanto, non è prevista alcuna prova scritta, ma solo una prova composta da domande circa tre a cui rispondere oralmente.

Ad oggi non è stata annunciata la composizione della commissione.

Sembra sia passato poco tempo dall’inizio del mio praticantato da dottore commercialista.

Guardando il mio schema di studio impostato ad inizio di quest’anno, mi rendo conto che sono un po’ indietro e recuperare in questo periodo dell’anno, ricco di scadenze amministrative legate ai bilanci e dichiarazioni dei redditi, non è proprio facile.

Sto continuando a fare schemi e riassunti di ciò che studio e siccome è iniziato il periodo più intenso dell’anno, mi sto dedicando ad argomenti come il bilancio e le dichiarazioni dei redditi (visti dal punto di vista civilistico, fiscale e contabile).

I momenti che sto dedicando allo studio non sono tantissimi: mi impegno ad aprire i libri quando torno a casa da lavoro e nei weekend. Le vacanze estive saranno un momento utile per terminare la preparazione dell’esame di stato.

Attualmente non riesco a dire se supererò o meno l’esame, ma cercherò di arrivare alla sessione di novembre con una buona preparazione. Se andrà bene, i miei sforzi verranno ripagati e se, al contrario, andrà male, lo proverò una seconda volta apportando delle migliorie nel mio piano di studio.

Il countdown è cominciato!

Athena Staff