Covid19 e sospensione dell'assicurazione auto

Posso sospendere l’assicurazione per il Covid19?


athena-avvocato-torino

La situazione straordinaria derivante dalla diffusione dell'epidemia da Coronavirus (COVID-19) ha portato il Governo ad introdurre con il decreto Cura Italia (D.L. n. 18/2020) misure urgenti che riguardano anche il settore assicurativo.

In questo periodo la circolazione delle auto è strettamente limitata a urgenti necessità, ma l’assicurazione si paga ancora.

In forza dell’intervento del Governo, tuttavia, la garanzia assicurativa varrà per più tempo.

In particolare, l’assicurazione sarà valida sino a 30 giorni dopo la scadenza naturale del contratto.

Ciò vale per le polizze in scadenza sino al 31 luglio 2020.

In pratica, sono stati aggiunti 15 giorni in più di validità rispetto a quanto accadeva prima.

Sono stati prorogati alcuni termini anche per le imprese di assicurazioni.

Le stesse, infatti, hanno a disposizione 60 giorni in più per offrire il risarcimento al danneggiato. Se prima il termine era di 60 giorni, oggi è di 120 giorni.

Sembra in corso di approvazione una modifica al decreto Cura Italia che permetta anche la possibilità di sospendere la polizza RC Auto sino al 31 Luglio 2020.

Sospendere, significa interrompere momentaneamente la validità dell’assicurazione. Il contratto d’assicurazione, in questo modo, reinizierà a decorrere dalla fine della sospensione.

In altre parole, chi deciderà di sospendere la polizza perché non usa il veicolo, usufruirà delle garanzie assicurative dopo la sospensione e per lo stesso periodo.

Al momento, però, tale proposta non è ancora legge, perciò, attualmente, sarà possibile richiedere la sospensione solo se lo prevede il contratto d’assicurazione.  

Avv. Renzo Di Gregorio

Athena Avvocato Torino



taxAthena Staff