Ritardo nei pagamenti ai tempi del Covid19

round-silver-colored-wall-clock-2853664.jpg

Cosa fare se non si riesce a pagare in tempo.


Ritardo nei pagamenti, transazioni commerciali.  

Sono un imprenditore italiano e la mia azienda ha subito un crollo dell’attività commerciale nell’ultimo mese. Inoltre, i miei clienti non mi stanno pagando. Molti di loro hanno dovuto chiudere la loro attività a causa degli ultimi provvedimenti del governo. Non riesco a mia volta a pagare puntualmente i fornitori. Questi potranno richiedermi gli interessi moratori dovuti per il ritardo dei pagamenti?

Ritardo nell’adempimento non imputabile al debitore.

Il debitore può evitare le normali conseguenze del ritardo del pagamento del prezzo delle forniture, se tale prestazione è divenuta impossibile e la causa dell’impossibilità non dipende da lui.

L’impossibilità deve essere oggettiva e assoluta. Non basta una generica difficoltà.

La prova dell’impossibilità della prestazione spetta al debitore.

L’epidemia che sta investendo il nostro paese e l’adozione di provvedimenti dell’autorità per arginarla, hanno di fatto rallentato, ed in alcuni casi sospeso o interrotto la produzione e la circolazione dei beni e servizi.

Tali provvedimenti sono eccezionali e non erano prevedibili, stanno causando a catena ritardi nel pagamento delle prestazioni o ancor più gravi inadempienze contrattuali.

Se tali circostanze, da sole, hanno determinato l’impossibilità assoluta di pagare puntualmente, l’imprenditore potrà essere liberato da responsabilità e non dovrà subire le normali conseguenze del ritardo, come il pagamento degli interessi moratori e non.

E’ comunque il Giudice che deve accertare l’impossibilità oggettiva e assoluta della prestazione e se i provvedimenti d’emergenza adottati dal governo hanno da soli determinato l’impossibilità stessa.

Avv. Renzo Di Gregorio



taxAthena Staff