Compensazioni: solo dopo la dichiarazione dei redditi

Il nuovo decreto fiscale (che potrebbe essere oggetto di emendamenti in sede di approvazione della Legge di Bilancio) diverrà attuativo a partire dal 1° gennaio 2020. Lo stesso, tra le varie novità, prevede una deroga al normale procedimento di compensazione orizzontale dei crediti d’imposta maturati già nel 2019 (IRPEF, IRES, IRAP, etc…).

Scopri di più
taxAthena Staff
Imparare a presentare un’idea al mercato e ad avere successo 3/3

Se cercassimo di sintetizzare che cos’è un indice dovremmo pensare ad un codice ermetico, in cui ogni lettera ed ogni numero in se contiene un potenziale di espressione di informazioni enorme (quello che per i non esperti di contabilità può sembrare solo un insieme di percentuali prive di un senso concreto, per gli operatori del mestiere rappresenta un vassoio ricolmo di informazioni da cui è possibile esprimere valutazioni e prendere decisioni strategiche).

Scopri di più
Athena Staff
Imparare a presentare un’idea al mercato e ad avere successo 2/3

Come abbiamo detto nella prima parte, il business plan non è solo numeri, ma presenta una parte descrittiva iniziale in cui viene presentata l’azienda o il curriculum dell’imprenditore, gli obiettivi e le strategie per realizzare questi obiettivi (specificando come verranno usati i fondi presi a prestito, le vendite attese e tutti i costi prevedibili e non).

Scopri di più
Athena Staff
Nuovi doveri per gli amministratori: l’obbligo di istituire un assetto organizzativo adeguato

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del D. Lgs. che, in attuazione della legge L. 155/2017, introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, dal 16 marzo 2019 entreranno in vigore le disposizioni che cambieranno la governance e gli assetti organizzativi delle imprese collettive nonché i doveri e le responsabilità di sindaci/revisori.

Scopri di più
taxAthena Staff
Rivalutazione fiscale delle quote di partecipazione in società per l’anno 2019

Fra le norme ricomprese nella c.d. Legge di bilancio 2019 (“finanziaria”) viene prevista la riapertura dei termini afferenti alla possibilità di rivalutare le quote di partecipazione, possedute da persone fisiche per le operazioni che non rientrano nell’esercizio d’impresa, in società non quotate nei mercati regolamentati alla data del 1° gennaio 2019 (sussistono poi particolari disposizioni per le società semplici, gli enti non commerciali, i soggetti non residenti senza stabile organizzazione in Italia e per le intestazioni a società fiduciaria).

Scopri di più
taxAthena Staff